Diane Peters - Stefano Benini duo                

               

Diana Io

Diane Peters Arpa e Voce - Stefano Benini Flauto e Didgeridoo

L’arpista Diane Peters e il flautista Stefano Benini collaborano da circa 4 anni suonando musica jazz e originale. Nonostante la loro strumentazione inusuale nel jazz, il suono è adatto al repertorio bee bop standards e al repertorio modale, che richiama le atmosfere di "Alice Coltrane" con l'aggiunta del virtuosistico jazz “solos” di Benini. Alcuni concerti incl.: Rassegna Via Roma 33,Villa dei Cedri, Festival di S.G.Lupatoto 2007, Badia Calavena Jazz Festival 2008, Osteria Castrum 2010, Opificio dei Sensi 2013, In trio con Danilo Gallo Red Zone Art Bar 2013, La fabbrica del Jazz Schio 2014, Festival della Bellezza Teatro Romano 2015,Corte Sgarzarie2015 Bookings: diane@harpandsong.com 39 3341832308

Stefano Benini, si è diplomato in flauto al Conservatorio di Torino. Dopo il diploma si è dedicato alla musica jazz e allo studio del flauto al di fuori dei canoni classici.
Ha partecipato a numerosi festivals e rassegne suonando con alcuni dei piu' prestigiosi nomi del jazz italiano e straniero. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito locale e italiano JAZZ IT topjazz flauto 2010 + riconoscimenti ’11.’12’13' 14'…!. La critica italiana e straniera  si è espressa piu' volte in modo favorevole: Si vous aimez la flute jazz, vous devez connaitre Stefano Benini...........excellent intrumentiste et improvisateur.....(Jazz in Time, Belgio). Benini has good faculty on the flute........ (Cadence, U.S.A). L'autore è un flautista veronese di classe ed un autorevole jazzista........... (Blue Jazz Italia) Stefano Benini, uno dei nostri flautisti di punta.........(Musica Jazz, Italia).  Oltre ad essere uno dei nostri migliori flautisti jazz, Benini è anche un preparato didatta e profondo conoscitore della storia e della tecnica del suo strumento.......(Musica e Dischi,Italia)
Ha all'attivo numerose registrazioni con altri musicisti e a suo nome ,ha collaborato con riviste specializzate nel jazz. Ha inoltre pubblicato diverso materiale tra cui i libri "Il Flauto e il Jazz" (Muzzio Editore) e "Il Flauto Jazz "(Curci Editore).
…www.stefanobenini.com

Diane Peters Jazz harpist, composer Diplomata in musica: jazz/ improvvisazione e composizione presso il VCA e Monash Uni Melbourne. Nel 2001 esce il CD con quintetto “Diane Peters’Archeaopteryx” composto da brani scritti dall’arpista. Si è esibita da solista e in gruppo a Melbourne, New York, Parigi, Belgio, Amsterdam ed ha collaborato con il Dj /sound designer David Franzke AU. In italia da 2005 ha interpretato le sue composizioni originali e jazz con diversi musicisti tra cui Stefano Benini, Tommo Castiglione e Maria Vicentini e ha registrato per Nicola Conte (Blue Note Jazz). Ha suonato in Australia in sestetto nel 2007 e in trio nel 2009. Stwww.harpandsong.com www.myspace.com/dianepetersjazz

 

 

Stefano Benini & Andrea Tarozzi

Andrea Tarozzi Pianoforte - Stefano Benini Flauti e Didgeridoo                                                          

 BenTaroz

La filosofia musicale di Stefano Benini (ricca di una velata profondità e grande senso dell’improvvisazione) e l’impeccabile cultura musicale di Tarozzi sembrano incontrarsi in un equilibrio perfetto e particolare. Inoltre i due hanno trovato proprio nel repertorio degli standard il proprio terreno d’elezione. Rappresentano inoltre una delle formazioni più longeve ed attive sul territorio veronese e non solo. Il duo è infatti attivo dal 2003. Il duo ha dato alla luce “Our Songbook” nel 2007, un cd basato su una raffinata scelta di standards e bossanova.Il duo è prenete anche nel Cd " The South Project" Cat Sound  Records  2014 e "Sam Most & the Italian Friends Azzurra Music 2015

BenTaro

 

                                               Didjeriduo

Stefano Benini – Didjeridoo/Flauto/flauti etnici/conchiglie/Stomp
Matteo Bellini – Didjeridoo/tromba tibetana/strumenti etnici

BenBel

Il sound tribale del “Didjeriduo Benini/Bellini” unisce le sonorità di due didjeridoo nelle loro multiformi possibilità espressive. Un viaggio nell’evoluzione dello strumento nel senso più globale del termine, un insieme accattivante e immediato .Trait d’union i flauti etnici e alcune percussioni che con la sonorità tipica della ”word music” fungono da collante tra le varie culture e quella Aborigena. Il risultato è di forte impatto che sa comunicare e coinvolgere il Pubblico.
Il Duo è presente nella compilation “Didjeridoo Made in Italy” che raccoglie le migliori formazioni che suonano il didjeridoo-
E’ appena uscito il loro cd “In Viaggio”.

Suoni dal Mondo

Il progetto è un contenitore di suoni provenienti dalle parti più svariate del mondo; Un viaggio, proposto dal duo Bellini Benini, che vi guiderà con le vibrazioni dei didjeridoo, nell'outback australiano.Le note delle conchiglie del pacifico, vi porteranno sulle isole Hawaii.Con le trombe tibetane, sulle nevose cime dell' Himalaya, con il flauto cinese ed il dan-moi vietnamita, ad immaginare le sterminate risaie dell'estremo oriente.
Il richiamo alla pregheria dello shofar, vi guiderà poi in Israele e nello Yemen,  una breve sosta nell'europa dell'est, con le armonie del koncovka, e per concludere, un viaggio nel continente americano, attraverso il suono del flauto Pellerossa, del  flauto globulare Andino.

BenBelduo